IL Sepolcro del Re Porsenna. (Romagnoli Stefano)

Questa pagina è nata per cercare di risolvere un grosso interrogativo, che oltre a me si sono posti anche tanti altri ricercatori:  "Il mausoleo ed il Sepolcro, solo la stessa cosa? e si trovano nello stesso punto?" 

Non credo anzitutto che il Sepolcro del Re si sia trovato (come sembra capire leggendo i versi di Plinio), sotto al Mausoleo.
Anzitutto perchè il peso stesso del monumento non avrebbe permesso di esistere ad una camera funebre che si sia trovato sotto il Mausoleo stesso.

In oltre alcune sporadiche antiche descrizioni dell'ipotetico Sepolcro, lo descrivono come una stanza molto grande con all'interno un corredo composto addirittura da un cocchio con cavalli a grandezza naturale il oro.

Il fatto è che per poter portare tali oggetti dentro alla camera funebre (tomba), l'apertura (ingresso) ad essa doveva essere di un'altezza tale da far passare il tutto da quel punto.

Adesso supponiamo che il sepolcro sia stato costruito (scavato) dopo del Mausoleo: era assolutamente impossibile averlo potuto scavare (ricavare) sotto ad esso, causa l'immediato sprofondamento e crollo dell'edificio stesso.

Neppure l'inverso sarebbe stato possibile, cioè: costruire il Mausoleo sopra il tetto del sepolcro, sarebbe sprofondato prima ancora del suo completamento.

Il labirinto non era altro che l'insieme delle pareti (intercapedini) che così disposte avrebbero potuto sostenere il peso del piano superiore del mausoleo stesso.

Quindi in conclusione potrei affermare che il Sepolcro ed il Mausoleo erano due cose separate, e non conglomerate.

Ma dove si trovava allora la sepoltura, rispetto al monumento?

A non più di 50 metri di distanza (secondo me), in modo che si poteva decidere di andare ad onorare il Re al Mausoleo, ma non nella ben celata Tomba di sepoltura.

Rimane il fatto che tale sepoltura (del Re) non è tanto facile da individuare, in quanto visto il consistente corredo funebre, la sua locazione e posizione doveva essere per forza (non convenzionale), o comunque sia non come le altre Tombe nell'area circostante.

Secondo una leggenda medievale il sarcofago era custodito dentro un cocchio d’oro trainato da 12 cavalli d’oro, vegliato da una chioccia e da 5000 pulcini, d’oro anch’essi.